Passione per la Pista

La Passione per la Pista è nel nostro DNA, assecondarla è l’unica strada percorribile.

Così facendo alla fine della stagione 2023, ci siamo ritrovati la pausa invernale, un po’ forzata per via della pioggia che ha reso le piste da off non praticabili. Abbiamo così dovuto rimandare le prove per la stagione 2024 con la Buggy, in attesa di tempi migliori.

Di stare fermi a riposo senza girare non se ne parla! quindi? ..abbiamo pensato di rispolverare la 1/10 Touring, parcheggiata in soffitta da qualche tempo.

Passione per la Pista

Con la voglia di smanettare, la costante della pioggia, dopo alcune considerazioni e ricerche, ci siamo recati sulla pista di Segrate, in asfalto, per fare qualche giro di prova.

Io ho finalmente portato su tracciato la Traxxas 1/10 con la livrea della Corvette e Stefano ha riesumato la sua vecchia Associated TC3 .

Abbiamo girato un’intera giornata sotto la pioggia costante, con le gomme da bagnato e ininterrottamente scaricato una batteria dietro l’altra e ci siamo veramente divertiti.

Nel contesto, siamo venuti a conoscenza del campionato invernale organizzato sul circuito.

Il campionato prevede l’utilizzo di telai a vaschetta e limiti di elettronica e gomme! Ci è sembrato subito divertente come iniziativa anche per il motivo che le gare si svolgono in tutte le condizioni climatiche. Abbiamo così deciso, visto che utilizziamo Kyosho come Buggy di rimanere in casa e utilizzare la Fazer MK2 kit che rientra nei telai ammessi dal regolamento, istallare elettronica consentita e carrozzeria e gomme e buttarci nella mischia del campionato.

Il debutto per noi è avvenuto alla seconda gara di campionato, su cinque da disputare con lo scarto della prova peggiore, esattamente il 3 dicembre del 2023 con la macchina assemblata la settimana prima della gara e provata il sabato per fare qualche regolazione e cercare un minimo assetto.

La poca conoscenza della pista e la macchina fresca di scatola ci ha un po’ limitato nella prestazione, oltre al fatto che il circuito era nuovo per noi e soprattutto ero a digiuno dall’uso del radiocomando in gara dal 2021. Il divertimento non è mancato e abbiamo macinato km raccogliendo informazioni sul modello e su possibili modifiche alla macchina per renderla più competitiva.

Nelle vacanze invernali ci siamo dedicati al modello e alle prove cercando di essere sempre più regolari e veloci. Il giorno 7 gennaio 2024 ci siamo presentati in pista con la nostra Kyosho Fazer MK2 con una messa a punto più personalizzata e con maggiore conoscenza del tracciato e tantissima voglia di dare tanto gaasss.

Tempo non freddissimo ma pista bagnata con qualche goccia anche durante la giornata ha reso tutto più divertente! Già dalle qualifiche i tempi erano buoni e la macchina permetteva un buon ritmo. Siamo così riusciti ad accedere alla finale B con il terzo tempo di Stefano e il mio sesto piazzamento sempre nella stessa finale.

La gara è stata tutta in progressione, qualche sbavatura da parte mia e Stefano sempre pronto a cogliere l’occasione. Le tre finali le abbiamo chiuse rispettivamente: Stefano 2°-2°-3° e io 3°-3° e 2° scalando così la classifica generale e portando Stefano a raggiungere il 3° gradino del podio per la categoria Master del campionato con la sua Kyosho Fazer! ci ha fatto davvero divertire tanto ricordando i vecchi tempi passati sul piazzale.

Ci tengo a nominare anche un altro avvenimento importate per il 2024 che vede il ritorno di un altro pilota storico della Pieri Model che da anni non si affacciava più alla pista e che sabato 6 gennaio sempre sotto la pioggia battente ha girato tutto il tempo ininterrottamente mostrando una certa affinità con radio e l’asfalto.

Credo che Roberto abbia girato in pista l’ultima volta in gara a Melzo nel lontano 2018/19 ma appena visto l’asfalto non si è tirato indietro. Adesso dobbiamo sostituire la sua vecchia 1/10 con una Kyosho Fazer MK2 e farlo andare più forte che mai.. ..vediamo cosa succede!

Il prossimo appuntamento è per il 25 Febbraio e questa volta dobbiamo puntare alla finale A e al podio! ..non sarà facile perchè ci sono molti piloti esperti e agguerriti ma quello resta l’obbiettivo.

Un ringraziamento particolare va a gli organizzatori del circuito Nuova Game Segrate e a tutti i partecipanti per la sportività e la voglia di divertirsi. Ci vediamo alla prossima gara prevista a febbraio per cercare di migliorare ulteriormente le prestazioni.

alla prox e tanto tanto gaaasss!!!

One comment

  1. La passione è quel desiderio /eccitazione che ti avvolge quando vivi quel preciso momento in cui tutti i tuoi sensi sono appagati da un’emozione così forte da non poterne fare a meno.
    Questo è per me la passione per la pista, e non c’è cosa più bella nel condividerla con quelle persone che amano la stessa emozione.
    Andrea, da sempre, alimenta la mia passione, aiutandomi e sostenendomi nel mondo del Modellismo a 360 °da più di 20 anni;quanta strada!! E sempre in bagarre ? quante risate!!
    Ma il bello di questa passione è trovarsi con altri ragazzi con cui condividere questo brivido nel DNA come Stefano, che bastano 2 secondi con lui, per capire che trasuda passione per la pista da tutti i pori ?quente sportellate!!!
    Grazie ragazzi per essere come me…… “malati per la pista”???

Comments are closed.