Touring 1/10 GT3 Stock …la mattina!
Il 25 febbraio 2024, si è svolta la 4° prova del campionato ” HERO WINTER CUP 2023/24 ” sul circuito NUOVA GAMES SEGRATE, e come ogni maledetta gara a cui partecipiamo ecco il nostro punto di vista.
Il sabato tra impegni e imprevisti dell’ultimo minuto non siamo riusciti a provare con la pista asciutta, mi sarebbe piaciuto per avere qualche feedback in più sulla macchina e possibili assetti, ma niente, ci siamo trovati a girare su pista semi bagnata, condizione che conoscevamo già bene, infatti la macchina si è comportata bene in queste condizioni così abbiamo solo fatto qualche giro per verificare che tutto fosse ok e ci siamo fermati.
La mattina appena giunti in circuito ho subito notato che la condizione dell’asfalto era da asciutto, ad esclusione di un punto che rimane sempre in ombra ma che da li a poco si sarebbe asciugato. Ed ecco che qualche perplessità su come sarebbe risultata la guida ci ha attraversato la mente.
Comunque decidiamo di provare e cercare di regolare eventualmente la macchina velocemente nell’attesa di conoscere in quale batterie ci saremmo trovati. Sperando di essere in una veloce.
le difficoltà in un giorno di gara
Ahimè non è andata come sperato! tutti e 3 insieme nella più lenta, capita! Questo ha creato qualche difficoltà, sia ai piloti più lenti che hanno dovuto lasciare più volte strada a chi era più veloce, sia ai più veloci che non riuscivano a prendere il ritmo, ma fortunatamente nell’insieme si sono tutti difesi bene e non è successo nessun incidente spiacevole.
Touring 1/10 GT3 Stock ….in action
A parte questo però la cosa che ha creato più problemi è stata la mancanza di trazione della macchina! la pista contrariamente alle aspettative si è asciugata velocemente dal mattino ed è risultata particolarmente scivolosa da subito. Questo fattore oltre a sorprenderci un po’ ci ha fatto perdere tempo e così dalle prime qualifiche non siamo risultati per niente veloci come in prova.. Questo ha ci ha negato la possibilità di poter puntare alla finale finale A e al contrario di correre ai ripari per non retrocedere troppo in classifica.
In conclusione
Alla fine mi sono qualificato nono della mia finale, ( B ) diciannovesimo assoluto e questo mi ha costretto a fare una partenza in coda al gruppo cercando di stare fuori dai guai, per poi cercare di rimontare stando attento a non perdere troppo tempo dai primi, rischiando altrimenti di non riuscire a raggiungerli. La nota positiva è che a fine giornata siamo riusciti a trovare la trazione che mancava e la macchina è diventata veloce e piacevole da guidare, permettendomi così di rimontare e finire al 1° posto nella mia finale e ottenere così il podio con la 2° posizione assoluta della categoria Master.
Touring 1/10 GT3 Stock
Stefano ha pagato maggiormente la mancanza di trazione, e nel cercare qualche regolazione estrema ha compromesso le qualifiche rimando fuori dalla anche dalla finale B. Una domenica decisamente no!
Al debutto Roberto, a digiuno dalla pista da diversi anni, si è subito trovato bene con la Fazer MK2 ed è riuscito ad accedere alla finale C con il settimo posto. Direi un’ottima prestazione considerando i quasi 40 partecipanti e non meno rilevante, tutti molto competitivi.
In conclusione siamo soddisfatti, della progressione fatta. Da quando abbiamo preso in mano la Fazer c’è stata una buona evoluzione. I tempi si sono abbassati e la macchina è migliorata molto. Manca qualche regolazione per colmare il piccolo gap dai più veloci e assidui frequentatori della pista, oltre a dare sempre tanto Gaassss…!!!
ci si vede alla prossima, un saluto e un dovuto grazie! a tutti i partecipanti e all’organizzazione che ha gestito l’evento.